Swiss Foundation Code
Il Codice svizzero delle fondazioni (SFC) è uno strumento basato su un'applicazione, progettato per aiutare i dirigenti delle fondazioni che erogano fondi e di altre organizzazioni non profit a svolgere i loro compiti.
Grazie a questa funzione di ricerca basata sull'intelligenza artificiale, è possibile cercare i 4 principi e le 28 raccomandazioni del Codice in modo rapido e semplice utilizzando parole chiave, più parole o intere frasi. A differenza di una semplice ricerca testuale, i risultati sono elencati in base alla vicinanza del contenuto ai termini di ricerca. È possibile leggere ogni risultato direttamente nel PDF e salvarlo o stamparlo per un ulteriore utilizzo.
Pubblicato per la prima volta nel 2005, il Codice svizzero delle fondazioni è oggi una delle linee guida di buona governance per le fondazioni di pubblica utilità più conosciute in Europa. È stato modificato nel 2009 e nel 2015 e la quarta edizione, completamente rivista, è stata pubblicata nel 2021.
Il Codice svizzero delle fondazioni si considera uno strumento di autoregolamentazione e di applicazione. I suoi temi di costituzione, gestione, finanziamento e finanza possono essere applicati a tutti i tipi e dimensioni di fondazioni di beneficenza.
L'edizione stampata del Codice svizzero delle fondazioni 2021 può essere ordinata presso Stämpfli Verlag.
Il Codice svizzero delle fondazioni è nato dal settore delle fondazioni ed è pubblicato dall'associazione delle fondazioni svizzere che erogano fondi, SwissFoundations. Gli autori della quarta edizione del 2021 sono Thomas Sprecher, Philipp Egger e Georg von Schnurbein.
La funzione di ricerca digitale basata sull'intelligenza artificiale è stata resa possibile da una sovvenzione della Gebert Rüf Stiftung e realizzata dal Center for Philanthropy Studies dell'Università di Basilea.